La gestione dei rapporti con la clientela è di fondamentale importanza per le piccole e medie imprese che vogliono far crescere il proprio business e organizzare le proprie attività in maniera produttiva e flessibilie. Per questa tipologia di esigenza sono disponibli software gestionali chiamati Customer Relationship Management o CRM che forniscono funzionalità come:
- Gestione completa del ciclo di vendita
- Gestione leads, account e contatti
- Gestione preventivi e catalogo prodotti/servizi
- Gestione magazzino
- Gestione fatture
- Post-vendita, assistenza e messaggistica
- Reportistica e cruscotti
La maggior parte dei software gestionali CRM sono progettati per funzionare come web application consentendo quindi a tutti i membri di una organizzazione aziendale di accedere dalla propria postazione, anche in sedi dislocate geograficamente, con livelli di accesso differenziati a seconda del ruolo. Inoltre l’azienda non deve preoccuparsi di mantenere aggiornata e sicura l’applicazione in quanto girerà su server esterni e continuamente monitorati.
Inoltre questo consente di usufruire del servizio in modalità SaaS (Software as a Service), il cliente pagherà un canone di utilizzo del software in base alla capacità operativa richiesta e per il tempo che ritiene opportuno senza la necessità di acquistare costosi pacchetti, abbattendo così l’investimento iniziale.
Esistono diversi CRM Gestionali Open Source liberamente scaricabili e utilizzabili, che consentono di avere un ottimo prodotto ad un costo praticamente nullo. Su di essi possiamo fornire assitenza e formazione oltre che personalizzare le funzionalità adattandole alle tue reali esigenze. Possiamo inoltre offrire un pacchetto “Chiavi in mano” in cui ci occupiamo dell’installazione e della configurazione del software, fornendoti direttamente l’accesso completo a tutte le funziolità.