Le più utili 10 scorciatoie di Visual Studio

Quando ci immergiamo nella programmazione il tempo è fondamentale, e ogni secondo prezioso. Lo sapevano già dai tempi di Vim il famoso editor di testo dei sistemi Unix che aveva un layout di comandi da tastiera (ancor prima dell’avvento dei mouse) tanto complesso quanto assolutamente efficace e studiato nel dettaglio per consentire al developer di minimizzare i movimenti delle mani durante la scrittura del codice e la navigazione all’interno dei sorgenti.

Oggi gli ambienti di sviluppo sono anni luce avanti, ma l’operazione di base della programmazione e cioè scrivere codice è rimasta pressoché la stessa per cui avere a disposizione un buon editor di testo è fondamentale. Vi presentiamo quindi, una lista di 10 shortcuts o “scorciatoie” del noto ambiente di sviluppo di casa Microsoft che sono secondo noi tra le più utili al fine di lavorare con una certa dimestichezza e velocità.



  1. [CTRL+C] [CTRL+V] [CTRL+X]

    Tutti (o quasi) conoscono le scorciatoie del “Copia e incolla”, quello che non tutti sanno forse è che in Visual Studio la pressione di una di queste tre combinazioni quando non è selezionata nessuna parte di testo si applica all’intera riga corrente, non serve quindi scomodare le mani per impugnare il mouse se l’intento è selezionare la riga.

  2. [CTRL+K+C] [CTRL+K+U] 

    Altra operazione che ricorre spesso è quella di commentare/decommentare un blocco di codice, la pressione di questi tre pulsanti contemporanea consentirà di farlo velocemente. Per gli sviluppatori C/C++/C# inoltre l’editor riesce abbastanza bene a capire quando è meglio applicare il commento in line da quello di blocco.

  3. [F12]

    Questo tasto è davvero molto utile perchè posizionandoci sopra un metodo o una chiamata funzione ci consente di navigare all’interno del codice che implementa la chiamata, sia che si trovi nello stesso file che in file diversi.

  4. [CTRL+K+R]

    Spesso, soprattutto quando si fa Refactoring, abbiamo la necessità di capire dove e come una certa variabile venga usata, con questa shortcut VisualStudio ci farà vedere l’elenco dei file e le righe in cui compare un riferimento alla variabile che ci interessa.

  5. [CTRL+W]

    Questa combinazione di tasti è molto potente perchè consente di selezionare un blocco di testo in maniera incrementale. Alla prima pressione verrà selezionata la parola corrente, e alle pressioni successiva via via in maniera incrementale porzioni di testo sempre più ampie seguendo la “semantica” del linguaggio, partendo dalle porzioni di espressioni più interne (in base alle parantesi) e allargandosi fino all’intero rigo per poi passare ai blocchi di codice (funzioni, cicli ecc…) fino ad arrivare all’intero file. Provatela è più facile guardarlo che spiegarlo 😉

  6. [CTRL+Su] [CTRL+Giu]

    Semplicemente con questa shortcut riusciremo a spostare la riga corrente di testo in alto o in basso velocemente.

  7. [CTRL+TAB]

    Consente di navigare tra tutte le finestre aperte di Visual Studio, molto utile per spostarsi da un file all’altro senza staccare la mano dalla tastiera.

  8. [F6] [SHIFT+F6]

    Quando tutto è pronto possiamo procedere con la compilazione, con queste shortcut lanceremo rispettivamente il build dell’intera solution o solo del progetto corrente.

  9. [CTRL+G]

    L’applicazione è andata in crash ad una determinata riga di codice? Non perdete tempo con lo scroll del mouse, usate questa combinazione di tasti e inserite direttamente il numero relativo alla riga.

  10. [CTRL+Punto]

    La pressione di questa combinazione aprirà gli Smart Tag di Visual Studio, senza perderci troppo nei meandri di questa funzionalità potrebbe bastarci sapere che se ad esempio stiamo usando una classe che necessità di un Import (o Using a seconda dei linguaggi) potremmo includere velocemente la libreria che ci serve selezionandola con le freccie dal menu contestuale che appare, il tutto senza toccare il mouse.

Ovviamente esistono tantissime altre shortcuts, in Visual Studio così come in altri ambienti di sviluppo, ma il consiglio rimane quello di prendervi ogni tanto qualche di minuto di pausa per scoprire funzionalità e scorciatoie nuove del vostro editor, vedrete che la produttività man mano aumenterà sempre di più!

Le più utili 10 scorciatoie di Visual Studio ultima modifica: 2013-07-20T19:09:56+00:00 da Codelab Studio

Comments are closed.