Ecoreati Puglia

App web e mobile per la segnalazione di reati contro il demanio marittimo

ecoreati

Descrizione del progetto

Il progetto “Ecoreati Puglia” è parte integrante del servizio di segnalazione dei reati al demanio marittimo patrocinato dalla Regione Puglia e gestito da diverse associazioni pugliesi. Il servizio inizialmente, solo telefonico, è stato perfezionato ed ampliato nel 2015 con strumenti tecnologici moderni quali web e mobile application.

Caratteristiche principali

Backend sviluppato con WordPress
Plugin e layout personalizzati
Realizzazione di Web Services tramite API Rest
Mobile app per Android e iOS
Visita il sito

Ecoreati Puglia

Il Numero Verde per la segnalazione dei reati del mare e reati ambientali sul demanio marittimo è stato istituito dalla Regione Puglia per agevolare la corretta applicazione delle Ordinanze Balneari sul demanio marittimo attraverso un servizio di raccolta delle segnalazioni provenienti dai cittadini.

Nelle edizioni del progetto precedenti al 2016, le segnalazioni venivano raccolte esclusivamente per via telefonica, via email o via fax, con l’ausilio di strumenti informatici non sempre adeguati e ottimali.

Nell’edizione 2016 le diverse associazioni che hanno gestito il progetto, tra le quali Associazioni Rangers d’Italia Sezione Puglia,FareAmbiente e Gruppo Ripalta Area Protetta, Federazione Nazionale Pro Natura, si sono avvalse dei servizi di analisi e sviluppo della Codelab Studio per mettere a punto un sistema evoluto, user friendly e innovativo.

Il primo step è consistito nel analizzare i flussi di dati insieme ai responsabili degli operatori, che sulla scorta delle esperienze precedenze hanno evidenziato le principali lacune da colmare e i diversi workflow da gestire.

E’ stato quindi messa a punto una interfaccia di Backend immediata e facile da usare, in grado di consentire l’inserimento e il follow up delle segnalazioni provenienti da diverse fonti: web, telefono, email e applicazione mobile.

Per lo sviluppo della web application è stato scelto il CMS WordPress, che con le dovute personalizzazioni e implementazioni di plugin si è dimostrato estremamente flessibile e ha consentito uno sviluppo rapido.

Uno degli aspetti innovativi del progetto è rappresento dall’introduzione di una mobile application compatibile con dispositivi Android e iOS, che consente ai cittadini di scattare una foto del sospetto reato e inviarla direttamente alla centrale operativa, la quale grazie alla geolocalizzazione è in grado di intervenire tempestivamente.

La app rappresenta uno dei pochi esempi di successo sul territorio nazionale, di questo tipo, ed è stata sviluppata con tecnologie Hybrid, in particolare sfruttando il Framework Ionic, sul quale la Codelab vanta una notevole esperienza.

Dicono di noi

Ecoreati Puglia ultima modifica: 2016-07-14T17:38:10+00:00 da Codelab Studio