WiStart

Realizzazione di un firmware personalizzato per Captive Portal

d025667d58e84d858fbed7d5b2f11f0e_28_1600

Descrizione del progetto

WiStart è un servizio in grado di offrire a tutte le attività commerciali una seconda rete WiFi gratuita per i propri clienti mediante autenticazione con i propri profili Facebook o Google+. Abbiamo personalizzato un router dotandolo di un firmware autoconfigurante per offrire un servizio di Captive Portal.

Caratteristiche principali

Firmware personalizzato
Yii Framework
Captive Portal
App mobile per Android
Visita il sito

Wistart.it

L’idea è quella di dotare ogni attività commerciale di un servizio che offra ai propri clienti la possibilità di accedere alla rete gratuitamente e attraverso i propri profili Social (Facebook e Google+).

L’innovazione adottata dall’ideatore di WiStart consiste nel fornire un router autoconfigurante che una volta collegato alla propria rete locale in pochi istanti crea una seconda rete WiFi preservando quindi la propria rete privata ma offrendo ai propri clienti l’accesso al Web garantendo privacy e sicurezza.

Dopo aver opportunatamente selezionato i modelli di router più performanti offerti dal mercato, sono stati realizzati firmware completamente customizzati in grado di offrire il servizio WiStart. E’ stato progettato e sviluppato un Captive Portal personalizzato che in pochi istanti consente all’utente di autenticarsi nella rete WiStart prima e di accedere al Web subito dopo, offrendo all’utente la possibilità di condividere sul social network preferito la propria posizione, nonché di ricambiare il servizio offerto con un like sulla pagina social del gestore dell’attività. Al fine di garantire una User Experience ottimale abbiamo realizzato la procedura di accesso attraverso un layout responsive, compatibile quindi con qualsiasi dispositivo desktop o mobile.

Per tutti i clienti è stato sviluppato un pannello di controllo, realizzato con tecnologia PHP e MySql, che consente loro di personalizzare il nome della propria rete WiFi, limitarne la banda, inserire le proprie pagine Social su cui reindirizzare gli utenti o caricare un banner pubblicitario. Inoltre vi è la possibilità di visualizzare le statistiche di accesso dei propri clienti e allo stesso tempo di inviare loro delle newsletter informative o commerciali.

Al fine di migliorare la ricerca dei punti WiStart e velocizzare l’accesso alla rete è stata realizzata un’applicazione mobile nativa compatibile per tutti i dispositivi Android.

L’intera infrastruttura è supportata da un Server Linux opportunamente configurato che consente di regolare il traffico all’interno della rete WiStart e di garantire procedure di backup e disaster recovery.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.wistart.it.

Dicono di noi

WiStart ultima modifica: 2014-07-15T10:49:00+00:00 da Codelab Studio