Search Engine Optmimization

Search Engine Optimization

La SEO (Search Engine Optmization) o meglio definita come ottimizzazione per i motori di ricerca, nasce come attività finalizzata alla ristrutturazione e ottimizzazione del sito web al fine di renderlo maggiormente visibile ai motori di ricerca e ai loro spider. Spesso considerata la parte più tecnica del Web Marketing, poiché fornisce un valido aiuto nella promozione dei siti e allo stesso tempo richiede una conoscenza tecnica e approfondita degli strumenti di sviluppo web. La decisione di avvalersi di un SEO è una decisione importante che può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo (Fonte Google.it).

Tutti i motori di ricerca presenti sul web predispongono all’utilizzatore o utente finale una barra di testo in cui poter eseguire una ricerca. In quel momento non stiamo facendo altro che definire una sequenza di parole o meglio KeyWords che identificano al meglio i nostri criteri di ricerca.

Supponiamo di voler trovare una società di consulenza informatica in grado di realizzare un software personalizzato e per far ciò ci rivolgiamo a un motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo etc.) tramite il quale, digitando una serie di parole chiave come “realizzazione software personalizzato”, attendiamo e speriamo di ottenere un risultato il più consono e vicino ai nostri criteri di ricerca. A questo punto la nostra attenzione sarà focalizzata sui primi risultati di ricerca non andando mai oltre la quinta pagina e nel caso in cui i risultati ottenuti differiscono dalle nostre esigenze si preferisce ripetere la ricerca utilizzando altre KeyWords forse più appropriate.

È ora chiaro il motivo per cui è necessario e fondamentale, al fine di incrementare il volume di visite al proprio sito e quindi sperare in un numero maggiore di clienti, far comparire la propria attività tra primi risultati di ricerca.

Questi risultati vengono definiti tecnicamente Risultati Organici e sono da considerarsi differenti dai link sponsorizzati ottenuti mediante tecniche di Pay Per Click. La SEO rappresenta quindi un tecnica di posizionamento naturale e non a pagamento e pertanto risulta essenziale per tutte quelle attività che risiedono online e che comunque del web ne fanno la loro fonte di guadagno.

Il Team di Codelab Studio dispone di tutte le conoscenze tecniche necessarie a pianificare un’ottima campagna di ottimizzazione SEO di cui ne elenchiamo alcuni dei vari step:

  • Scelta delle KeyWords a più elevato traffico e che meglio descrivono la propria attività;
  • Esame dei contenuti del sito e ottimizzazione degli stessi;
  • Consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito come url, hosting, redirect etc.

Una campagna di ottimizzazione SEO necessita di pazienza e costanza nel tempo tale da garantire un’ottima indicizzazione del proprio sito web e garantire una maggiore visibilità naturale. Nel contempo, per rafforzare la propria posizione sul web, è possibile e consigliato operare con delle strategie di web marketing ben studiate e progettate (posizionamento a pagamento). Queste azioni di Web Marketing mirate sono sicuramente molto efficaci e garantiscono risultati brillanti, in termini di visite al sito e ROI (ritorno dell’investimento), durante l’intera campagna pubblicitaria, ma, appena terminata, i risultati tendono a scomparire. Per questa ragione è fondamentale avere una forte sinergia tra visibilità naturale e a pagamento in modo da fondere i profitti e ottenere risultati costanti e duraturi nel tempo.

Search Engine Optmimization ultima modifica: 2013-08-30T11:10:05+00:00 da Codelab Studio