Web Marketing

Web Marketing

Negli ultimi anni la concezione di marketing risulta notevolmente cambiata. Con l’espansione della rete Internet, del web e la nascita di nuovi canali di comunicazione sociale, si sviluppa un nuovo modo di fare marketing e di fare pubblicità e che la comunità digitale definisce Web Marketing.

Sfruttando le varie strategie che il web marketing mette a disposizione, un’impresa è in grado di instaurare relazioni di business con nuovi utenti sparsi in tutto il web. Grazie ad uno strumento potentissimo che è internet, l’azienda può ad esempio puntare a stabilire piani di promozione (si pensi ai famosi banner pubblicitari) atti a captare nuovi potenziali consumatori e fidelizzare quelli esistenti.

Il marketing online non definisce semplicemente un’azione di marketing virale basata su campagne pubblicitarie a pagamento, ma è sinonimo di studio di settore, del mercato, dei concorrenti, del target di riferimento e delle possibile aree commerciali da presidiare.

A questo punto ci chiediamo: Perché avviare una campagna di Web Marketing? Il marketing su Internet rispetto al marketing classico (TV, Radio e giornali) permette di adottare una politica promozionale incentrata sulla personalizzazione, costruita ad hoc ed in relazione ai bisogni degli utenti, raggiungendoli in via diretta attraverso un computer, smartphone e tablet correttamente connessi ad internet. La differenza sostanziale risiede nel fatto che l’utente è attivo e quindi lui stesso interessato a prestare attenzione alla pubblicità, a differenza del marketing classico in cui si è quasi costretti ad assorbire qualsiasi forma pubblicitaria di massa.

Gli step fondamentali da compiere per realizzare una strategia vincente di Web Marketing possono essere così composti:

  • Prefiggersi degli obiettivi specifici e pianificare un’adeguata strategia di marketing online;
  • Studio approfondito e minuzioso della domanda del mercato e della concorrenza;
  • Studiare i bisogni della clientela, vale a dire procedere con una loro segmentazione sulla base delle relative necessità e considerando fattori vari come demografici, geografici, sociali, economici e attitudinali;
  • Definire il target e quindi il segmento del mercato verso il quale è necessario orientarsi;
  • Il posizionamento del prodotto/servizio, ovvero scegliere i canali di presentazione (ad esempio il proprio sito web o altre piattaforme coerenti).

L’attuazione consapevole e attenta di un piano strategico di Web Marketing ben studiato, è fondamentale e garantisce un ottimo ROI (Return On Investment – ritorno economico in funzione dell’investimento in pubblicità). Tutte le strategie devono essere studiate in modo da garantire un buon tasso di conversione (visite al sito che si convertono in clienti) adoperando magari tecniche differenti.

Una buona campagna di web marketing non avrebbe senso se prima di tutto non si dispone di un minimo di visibilità naturale. Pertanto noi di Codelab Studio crediamo che il primo passo da cui partire prevede un minimo di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) del proprio sito web o, in caso di assenza dalla rete della vostra attività, di crearne uno personalizzato e ottimizzato. Conclusa la fase di ottimizzazione sarà possibile partire con una campagna di marketing del web strategica, ben studiata e condivisa, e che prevede vari strumenti di grande impatto pubblicitario tra cui:

Web Marketing ultima modifica: 2013-01-23T17:34:01+00:00 da Codelab Studio