WIStart: la Connessione WiFi diventa Social

Alzi la mano, chi seduto al pub in attesa della pizza, o di un aperitivo al bar, non ha mai cercato di ingannare il tempo dando un’occhiata al suo Social Network preferito, controllando la posta o perché no, leggendo le news della propria città.

Ormai grazie all’esplosione di Internet e dei Social possiamo comunicare in diretta con tutto il pianeta, inviare una foto o leggere un giornale senza nessun tipo di barriera o impedimenti, ma con l’unico requisito di essere connessi alla rete.

È questa l’idea che ha ispirato Vincenzo Damato nella realizzazione di WIStart l’innovativo servizio che da  la possibilità a tutti gli utenti di connettersi gratuitamente al web mentre frequentano i loro locali preferiti. Quest’ultimi possono così offrire un servizio WiFi ai loro clienti semplicemente collegando una seconda rete wireless a quella privata che in questo modo viene sempre garantita preservando anche la loro privacy.

Per offrire un servizio di questo tipo Codelab ha progettato e configurato un firmware Linux personalizzato che viene montato su un particolare router selezionato per le sue caratteristiche prestazionali e di sicurezza.

Il router è fornito al proprietario del locale che senza dover conoscere nulla di networking non dovrà far altro che collegarlo a quello che ha già in dotazione, dopo pochi istanti la seconda rete WiFi è già visibile e pronta per i propri clienti.

La connessione è gratuita e viene semplicemente chiesto loro di mettere un “mi piace” sulla pagina social del locale che oltre a sponsorizzarsi indirettamente sul web può tener traccia dei suoi clienti e contattarli in un secondo momento tramite un servizio di newsletter.

Tutte le configurazioni sono spostate sul web, in un’apposita area riservata all’interno di un gestionale interamente realizzato dal nostro team. In completa autonomia, il gestore potrà decidere di modificare le opzioni associate alla rete appositamente creata.

Uno dei punti di forza del progetto WiStart è la possibilità di caricare un banner pubblicitario che permette di sponsorizzare al meglio la propria attività commerciale. Il software opportunamente realizzato e installato su uno dei nostri Server si occuperà della gestione degli spazi pubblicitari che ad intervalli regolari vengono mostrati agli utilizzatori del servizio.

In poche parole oltre a poter fornire un servizio di WiFi, il marchio dei locali aderenti al circuito verrà fatto veicolare in tutta la rete consentendo la sua visualizzazione ai clienti degli altri locali.

Per maggiori informazioni potete visitare la Pagina Facebook del progetto cliccando qui

WIStart: la Connessione WiFi diventa Social ultima modifica: 2014-07-21T12:05:17+00:00 da Codelab Studio

Lascia un commento