Trasformazione digitale per l’Agricoltura 4.0

Con il nuovo piano Transizione 4.0 messo a punto dal governo aumentano le risorse dedicate agli investimenti per la trasformazione digitale, arrivando ad una dotazione complessiva di 7 miliardi di euro. Rispetto ai precedenti bandi orientati quasi esclusivamente al mondo dell’Industria 4.0, c’è stavolta una forte spinta anche agli investimenti nei settori green e della Smart Agricolture.

Le ultime rilevazioni Istat riportano che ben il 62% delle aziende agricole non hanno ancora adottato alcun strumento informatico. Questo rappresenta un grosso limite in un mercato altamente competitivo come quello della filiera agroalimentare dove è necessario ottimizzare al meglio i processi per ridurre al minimo i costi e far fronte alla concorrenza dei competitor stranieri.

La grande sfida è passare da un’agricoltura basata sull’esperienza a una agricoltura smart basata sui dati. E per far questo occorre dotarsi di strumenti tecnologici e informatici adeguati che forniscano un valido supporto alle decisioni. Sono sempre più numerose le piattaforme cloud verticalizzate sulla gestione delle aziende agricole a costi accessibili e dall’alto valore aggiunto in grado di gestire e monitorare tutte le attività e i non pochi adempimenti del settore.

 

 

Trasformazione digitale per l’Agricoltura 4.0 ultima modifica: 2020-11-26T18:49:34+00:00 da Codelab Studio

Lascia un commento